Conclusi a Pienza i May Days delle Pubbliche Assistenze toscane. Una tre giorni che era cominciata con l’arrivo del sottosegretario del Mibact, Ilaria Borletti Buitoni per tenere a battesimo il progetto curato da Anpas Toscana e Croce Viola di Sesto Fiorentino per il recupero dei beni culturali in caso di emergenza di protezione civile.

 

Ma per i 500 volontari arrivati da tutta la Toscana con le loro ambulanze, il momento clou è stato quello delle Soccorsiadi, le olimpiadi del soccorso, dove gli equipaggi delle zone si sottopongono al giudizio di formatori che hanno superato un esame con medici del 118. Alla fine delle varie prove, il miglior team di emergenza della toscana è stato quello formato dalle associazioni di Pubblica assistenza della Versilia, l’equipaggio ha primeggiato in tutte le prove tranne quella degli autisti (vinta dalla zona elbana) e quella per le manovre di rianimazione riservata agli under 18 (la vittoria ai pratesi)

L’obiettivo è dare rilievo alle varie attività che quotidianamente i volontari svolgono nella nostra Regione nell’ambito del soccorso sanitario, della protezione civile, del sociale, della cooperazione internazionale, della promozione al dono del sangue, ma anche un importante momento di riflessione più generale su tematiche strettamente connesse al volontariato in un mondo che cambia.

«Al May Days – ha detto il presidente di Anpas Toscana, il medico viareggino, Attilio Farnesi – i nostri volontari si incontrano e si confrontano. Un’esperienza che permette loro di migliorare lo standard formativo attraverso le prove per la manifestazione. Ma Anpas è impegnata anche per diffondere la cultura del soccorso, e lo testimoniano i nostri corsi, e le iniziative che puntano ad aggregare i giovani all’interno di un mondo, quello delle Pubbliche Assistenze, che finisce col diventare un punto di riferimento per la collettività»

Appuntamento all’edizione 2017, che si terrà a Pistoia.

(Visitato 726 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2016 pistoia soccorsiadi versilia viareggio

ultimo aggiornamento: 22-05-2016


Rischio frane, chiusa la ferrata sul monte Procinto

Gli strappa il rolex dal polso e scappa